I nostri campeggi |
cartina |
Campeggiare in Norvegia è facile perchè tenendo conto dell' "Allemansretten" (diritto di ognuno) se ne può anche fare a meno. (vedi FAQs)
Col Camper ci si può fermare dove si vuole, molte sono le aree di sosta libere con WC, ben segnalate, vicino alle strade. Ma se si cercano posticini tranquilli, lontani dalle strade, conviene farlo solo se si ha tempo; in Norvegia c'è la strada ben asfaltata, più in là c'è la stradina asfaltata che di colpo diventa stradaccia non asfaltata e poi mulattiera, è un problema girarsi col Camper... per tornare sui propri passi!
Per soggiornare col camper (e non) esistono tantissimi campeggi ben organizzati.
Ecco i nostri (cartina):
Non solo nei campeggi, ma su tutto il territorio norvegese si trova un'economica possibilità di dormire e farsi da mangiare. Sono le Hytter (al Sud e Centro) e le Rorbuer (al Nord, costruite su palafitte), le casette dei pescatori. Dispongono da 2 a 8 posti letto con cucina, pentole, piatti, piumoni e altri accessori. Chi gira in Camper non cerca la bella casetta rossa, ma chi viaggia senza fissa dimora può sfruttare i vantaggi che la Norvegia offre.