sx Home dx

27.08.2001: si va a Bergen (sulla RV13 ed E39)

Itinerario (337 Km):
Levik - Sandnes - Stavanger - Bokn - Førde - Sandvikvåg - Halhjem - Bergen
nbc cartina costi

Siamo partiti dalla nostra bellissima baita sul Lysefjord con le immondizie in macchina, consapevoli del disagio che la raccolta differenziata crea agli abitanti della zona e, per la prima volta consci del forte disagio che crea ai turisti: abbiamo risolto con la collaborazione della gestrice del campeggio.

Il viaggio sembrava breve, guardando la cartina stradale, eppure, tra una cosa e l'altra, siamo partiti alle 10 del mattino e siamo arrivati a Bergen alle 6 di sera: abbiamo scelto di abbandonare l'interno per viaggiare lungo la costa occidentale e la scelta è stata ottima. Siamo sprofondati a 223 metri sotto il livello del mare (MUH) seguendo il primo Tunnelen sottomarino e a 133 MUH seguendo obbligatoriamente il secondo; poi tragitti panoramici, mare, fiordi, vita e un cielo che continuava a cambiare.

Arrivati a Bergen sotto acquazzoni continui, dopo aver pagato i soliti 10 NOK (2.500 Lire) di entrata in città, ci siamo concessi un lusso, due birre in un Bar (110 NOK = 27.000 Lire). Passeggiata lungo la zona pedonale per arrivare al punto in cui la Webcam trasmette immagini sempre in diretta che noi da due anni continuiamo a guardare; foto d'obbligo naturalmente. Abbiamo cercato un appartamento all' Edvardsensgate 9, che mio fratello ci aveva consigliato ma l'abbiamo trovato occupato fino a Natale. Ci siamo rivolti alla Turistinformasjonen ma i tempi erano lunghi e allora ci siamo arrangiati da soli arrivando in un postaccio che io ho chiamato Bunker.

A 10 Km a Sud di Bergen c'è Nestun col Midtun Motell & Camping che non consiglio a nessuno se proprio non c'è altro. L'ho fotografato, per dovere di cronaca, volevo inserire l'immagine ma non la trovo più, credo si tratti di un fenomeno di rimozione.

Al di là del Bunker,  Bergen è meravigliosa, noi abbiamo fatto la Bergen Card per due giorni che con 460 NOK (114.000 Lire in due) ci ha permesso di visitare gratuitamente o con sconti tanti musei e di parcheggiare gratuitamente dappertutto. Sembra una stupidaggine ma noi la Bergen Card ce la siamo sfruttata bene bene, visitando tutto quello che si poteva, accelerando i tempi, visto che il parcheggio non era più un problema; nel nostro caso abbiamo risparmiato.


sx Nordic Dust Home dx