sx Home dx

22.08.2001: dalla Danimarca alla Norvegia (in traghetto)

Itinerario (84 Km in macchina e 432 Km in traghetto):
Sæby Strand - Frederikshavn - Traghetto - Oslo
nbc cartina costi

Al campeggio Saeby Strand ci siamo subito accorti che dovevamo abituarci ad una cosa: dormire senza tapparelle o senza qualche genere di oscuramento alle finestre. Era dura. Anche se non volevo mi sono svegliata di primo mattino ma ho avuto due bellissime sorprese che mi hanno ricompensata della pochissima nottata. Ho visto il sole sorgere dal mare e, contemporaneamente una lepre tranquilla era seduta davanti alla nostra Hytte e mi stava guardando. Peccato che Renato (più bravo di me ad utilizzare gli occhialetti scuri d'aereo) si sia perso questo spettacolo!

Ci siamo imbarcati a Frederikshavn (a pochi chilometri dal campeggio), avvalendoci di un pacchetto super offerta che Renato ha trovato in Internet. Ci si aspettava sempre l'inghippo perhè navigazione + albergo ad Oslo per pochi soldi ci sembrava impossibile!!! Eppure l'inghippo non c'è stato. Tempo bellissimo, navigazione splendida, 500 Km di viaggio trascorsi molto serenamente. Splendido è stato entrare nel fiordo di Oslo, magnifico il panorama.

Arrivo ad Oslo sotto il sole cocente (25 gradi), agghiacciati un pò dai doganieri che tra le tante persone che potevano fermare al confine hanno scelto proprio noi, anche se non abbiamo facce brutte. Tutto è andato bene e abbastanza velocemente. Renato ha esibito la prenotazione del Rica Hotel di Oslo e questo è bastato per non essere scambiati per due delinquenti.
Strane cose!

E poi altro bell' ostacolo. Al Rica Hotel Helsfyr di Oslo ci siamo presentati con tanto di prenotazione ma ci hanno detto che il settimo piano (il nostro) si era allagato, ci hanno quindi indirizzati verso il Holmenkollen Park Hotel Rica, uno tra i migliori alberghi di Oslo, ai piedi del trampolino di lancio. Il tutto allo stesso prezzo! Che fortuna !!!


sx Nordic Dust Home dx