06-08.08.2000: alle Lofoten
Itinerario: Fredvang - Å - Reine - Nusfjord - Henningsvær - Svolvær - Brustranda |
Il traghetto e un tempo sempre inclemente ci hanno accompagnati alle fiabesche Lofoten, isole cariche di suggestioni ed aspettative. Il bello di questi posti, oltre ai colori, è un incredibile senso di semplicità e di serenità che ti trasmettono.
Prima isola incontrata:
Moskenesøy con Moskenes come capoluogo e con altri due semplici e meravigliosi villaggi che abbiamo visto: Å e Reine.
Seconda isola:
Flakstadøy che ha Ramberg come capoluogo ma più che altro ha il villaggio di Nusfjord che con le sue Rorbuer nel 1975 dal UNESCO è stato dichiarato patrimonio culturale mondiale e che assolutamente bisogna visitare!
Terza isola:
Vestvagøy che ci ha dato l'impressione di essere più ampia e più brulla delle altre isole perchè le montagne erano lontane e gli alberi si erano trasformati in cespuglietti. Da vedere a Borg il " Lofotr Vikingmuseet", museo vichingo "vivente" con l'enorme casa del capo vichingo riscostruita in loco. A Brustranda abbiamo trovato un campeggio tra i fiordi.
Quarta isola:
Austvagøy sulla quale si trova Svolvær, con ben 4000 abitanti la "capitale" delle Lofoten. Henningsvær è una pittoresca cittadina di pescatori. A Kabelvåg troviamo l'interessantissimo Lofotakvariet con annesso un piccolo allevamento di salmoni e base di partenza del "Kaptein Nemo" un mini-sommergibile turistico.