02.08.2000: rivisitiamo Bergen!
Itinerario: Krøderen - Brimnes - Bruravik - Voss - Bergen - Knarvik - Oppdal - Lavik - Førde |
Ore 9 e 30: lasciamo il bel campeggio Slevigen costeggiando il lago ed il Norefjell. Arrivati a Gol non ci fermiamo alla Stavkirke che avevamo già visitato lo scorso anno e che inoltre non ci interessa troppo dato che è solo la copia della chiesa originale del 13° secolo che è stata trasferita al Folkemuseum di Oslo. Cose strane.
Seguiamo la RV7 passando il centro sciistico di Geilo che soprattutto d'estate non fa a caso nostro. Arrivati al Eidfjorden, un laterale del Hardangerfjorden, a Brimnes prendiamo il traghetto per Bruravik. Dopo un breve tratto lungo il Hardangerfjord ecco Bergen, meravigliosa cittadella che abbiamo conosciuto l'anno scorso sotto il sole cocente e che abbiamo rivissuto oggi al freddo.
Un appuntamento importante col mercato del pesce: abbiamo subito rallegrato il palato con le ultime ostriche rimaste sul mercato e poi abbiamo comprato gamberetti, salmone, coda di rospo (che credevamo fosse merluzzo), panini, strane acciughe, ciliege e lamponi.
Al bar ci siamo seduti sotto l'ombrellone per mangiarci i panini al pesce e berci la birra norvegese: l'ombrellone non è stata una scelta casuale di Renato, infatti: dopo qualche minuto... l'acquazzone.
Lasciata Bergen, abbiamo preso la E 39 in direzione Nord. Molti i tunnelen attraversati, i ponti, i traghetti, naturalmente tutti a pagamento.